E’ l’acronimo di Centro Operativo Volontari Emergenza Radio
L’associazione Volontaria “C.O.V.E.R. A.R. 27Mhz “ di Palagiano, risulta iscritta:
– Al Registro Generale del Volontariato della regione Puglia al n. 470 registro regionale 266;
– Nel elenco delle Associazioni di Volontariato, per la Protezione Civile, presso la regione Puglia al n. 128;
– Nel elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile servizio volontariato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (prot. DPC/VRE/0031635 del 15/06/2005).
L’associazione svolge attività di volontariato di protezione civile in maniera continuativa nel territorio della provincia di Taranto e con interventi localizzati anche nel intero territorio nazionale.
Inoltre tramite rapporti perfezionati da apposite convenzioni e/o procedure scritte nei rispettivi piani d’emergenza collabora con il servizio di protezione civile del comune di Palagiano (Ta) , con l’assessorato alla protezione civile della Provincia di Taranto e con l’ufficio di Protezione Civile della Prefettura di Taranto.
L’Associazione “C.O.V.E.R. A.R. 27 Mhz” è presente sul territorio dal 1990, anno in cui, per volere di un gruppo di amici appassionati di radiocomunicazioni, fu costituita con l’intento di riunire le proprie esperienze e i propri mezzi tecnici e metterli a disposizione della comunità. L’Associazione, che non ha alcuno scopo di lucro, si avvale per lo svolgimento delle proprie attività, in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, costituisce una Struttura Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile e collabora attivamente con le strutture pubbliche anche individuando e segnalando assenze e carenze in infrastrutture pubbliche e private che possono generare pericoli o arrecare danni al cittadino.
Al 31/12/2020 risultano iscritti 42 soci di cui 25 specializzati come operatori radio di emergenza (FIR CB SER). L’attività prevalente è legata al settore delle radiocomunicazioni di emergenza ma l’esperienza e i corsi frequentati nel corso degli anni, hanno permesso ai volontari di operare anche nei settori dell’Anti Incendio Boschivo, nelle attività connesse al rischio Idrogeologico, logistica e gestione delle tendopoli (gestione campo sfollati di Castel d’Ieri (AQ) COM7 tremoto 6 aprile 2009 Abruzzo) e gestione Sale Operative.